Il formaggio della Lessinia

post

Il formaggio della Lessinia

Tra le eccellenze enogastronomiche di Verona ed in particolare della nostra montagna la LESSINIA merita ricordare la produzione di Formaggio ed in particolare il re dei formaggi veronesi: il MONTE VERONESE.

Monte Veronese D’Allevo DOP

Formaggio a pasta semicotta, prodotto esclusivamente con latte vaccino crudo. Viene salato a secco o in salamoia con una stagionatura che varia da un minimo di tre mesi ad un massimo di due anni. Ha forma cilindrica con scalzo leggermente convesso e facce quasi piane. La crosta è sottile ed elastica. La pasta ha un colore che varia dal bianco al giallo paglierino in relazione alla stagione di produzione. Presenta generalmente occhiatura media.

Il Monte Veronese di Malga è un presidio Slow

Monte Veronese giallo

 

Tutto parte dalla materia prima: Il “buon” Latte. In particolare il latte di alpeggio garantisce senza dubbio una elevatissima qualità e ricchezza di sostanze nutrizionali benefiche per la salute.

 

Raccolta

 

Ma la materia prima non basta. Poi bisogna lavorarla al meglio, unendo la passione e amore per il proprio  lavoro, con la tecnica e le capacità del casaro. È un pò come nel vino. Non basta solo la denominazione del prodotto. Conta anche il produttore e questo vale anche per il formaggio!

Come nel vino bisogna sempre porsi questa domanda:

“Valpolicella si, ma di che produttore? Monte Veronesi si, ma di quale caseificio?”

Un consiglio che ci sentiamo di darvi è la Casara che dal 1920 è sinonimo di qualità!

la casara